La Storia

La sede centrale dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” sorge sul luogo occupato, fino ad alcuni decenni fa, da una antica villa settecentesca di proprietà della famiglia Vagliasindi. Tale costruzione subì gravi danni durante la Seconda Guerra Mondiale, a seguito dei bombardamenti particolarmente violenti sulla nostra città.Dopo un lungo periodo di abbandono, fu rilevata dal Comune e nella prima metà degli anni settanta fu progettata l’attuale costruzione che nacque come scuola media, per diventare poi nel duemila istituto comprensivo.

La Storia della scuola